I vantaggi del massaggio relax che si possono ottenere sono: la diminuzione della tensione muscolare, aiuta la circolazione sanguigna e il drenaggio delle tossine responsabili dell’aumento esagerato del tono muscolare.
La stimolazione muscolare viene effettuata attraverso una serie di movimenti ordinati e delicati, distendendo dolcemente la muscolatura coinvolta. I diversi tipi di massaggio relax, vanno a stimolare in modo differente, la parte del corpo interessata e si possono suddividere in tre manovre:
Sfioramento: questo massaggio rilassante è caratterizzato da movimenti circolari e molto lenti e lavora sul sistema nervoso del corpo.
Impastamento: questa è una manovra che agisce sul tessuto muscolare e connettivo. Si effettua esercitando una pressione abbinata a un movimento circolare delle mani.
Frizione: adatto per gambe, collo e schiena, il massaggio avviene con una pressione maggiore, mobilitando i tessuti della zona compromessa. Ideale per regolare la circolazione del sangue.
L’Ambiente Perfetto per un Massaggio Rilassante
L’incitamento muscolare e il successivo relax, spesso sono accompagnati anche da stimoli esterni. E’ importante che l’ambiente in cui viene effettuato il massaggio dia sensazioni di serenità e benessere.
Questo può avvenire tramite luci soft, profumi d’incenso o di erbe, oltre a quelli delle creme e degli olii usati per il massaggio e suoni naturali. In questo modo si coinvolgono i 5 sensi, portando il corpo e la mente in uno stato di puro relax.